Anche per la redazione di QUADERNO è tempo di una pausa per le feste di Natale. Il 2017 è stato un anno ricco di storie, incontri, volti e racconti dai quartieri. Un anno che vogliamo chiudere con una storia che ha il sapore del Natale…e cosa c’è di meglio di un buon piatto di cappelletti, rigorosamente fatti a mano?
Li abbiamo fatti per voi con delle vere esperte: le signore del centro sociale di Rosta Nuova, capeggiate da Lina, alle prese con la preparazione del pranzo di Natale del centro. Un gruppo bello, numeroso e agguerritissimo.approfondisci »
Mese: Dicembre 2017
Ogni luogo ha il suo nome
Il "Parco Senza Nome" diventa uno spettacolo teatrale
“La storia del Parco Senza Nome continua da ormai un anno e, quella che può sembrare una scelta di denominazione leggera, cela in realtà diverse idee, che abbiamo deciso di raccogliere in un libro: da lì e nata l’idea dello spettacolo”.approfondisci »
Dal Quartiere, per il Quartiere
Come l’Associazione I Quartieri a Fogliano sta rendendo la comunità sempre più unita
“Quando eravamo piccoli, la sera tutti gli abitanti del quartiere si ritrovavano in giardino per chiacchierare. Conoscevi tutti e c’era un clima familiare che purtroppo al giorno d’oggi si è un po’ perso, ma che grazie a questa idea sta un po’ ritrovando forma”.approfondisci »
Quando le mamme imparano e i bimbi giocano
“Mamme a Scuola”: un progetto di inclusione linguistica di prossimità
C’è Komathy che viene dallo Sri Lanka, Kamaljit originaria dell’India e poi Esther, Rachida e Anja. Abitano nella frazione di Cella.
Hanno culture e tradizioni diverse non solo rispetto a noi ma anche tra loro.approfondisci »
Alla (ri)scoperta delle tradizioni in musica
La nuova 'Primavera' di Masone tra filastrocche e racconti della tradizione emiliana.
Un’altra bella attività si è svolta all’interno del ricco calendario di proposte del centro sociale ‘Primavera’ di Masone. Parliamo dello spettacolo che si è tenuto domenica 19 novembre e che ha avuto come protagonisti Fabio Bonvicini e Gianluca Magnani: due autori,musicisti e comici, insomma due veri artisti a 360 gradi. Lo spettacolo si è incentrato sul racconto di storie della tradizione emiliana in musica e, proprio quest’ultimo aspetto, ha entusiasmato i presenti di tutte le età.approfondisci »
Arte giovane per illuminare i QUArtieri
10 cabine per 10 giovani street artist
A San Pellegrino, l’Accordo di Cittadinanza ha lasciato spazio alla creatività dei ragazzi dell’Istituto Blaise Pascal che, è proprio il caso di dire, ha “illuminato” il quartiere.approfondisci »