Dal Quartiere, per il Quartiere

Come l’Associazione I Quartieri a Fogliano sta rendendo la comunità sempre più unita

“Quando eravamo piccoli, la sera tutti gli abitanti del quartiere si ritrovavano in giardino per chiacchierare. Conoscevi tutti e c’era un clima familiare che purtroppo al giorno d’oggi si è un po’ perso, ma che grazie a questa idea sta un po’ ritrovando forma”.

Sono le parole di Giorgia Bertani dell’associazione I Quartieri di Fogliano, un progetto che mira a rendere possibile l’aggregazione tra cittadini dei cosiddetti “Quartiere Nuovo” e “Quartiere Vecchio” di Fogliano, proponendo attività dedicate al vicinato.

“Non vogliamo pensare troppo in grande” mi ha raccontato Giorgia parlando a nome dell’associazione “abbiamo preferito concentrarci sui nostri quartieri per avere modo di conoscerci tra di noi, perché troppo spesso non sappiamo nemmeno chi siano i nostri vicini”.

I Quartieri è un’associazione che pensa in piccolo ma che si da fare, proponendo molte occasioni per l’incontro tra gli abitanti del quartiere “Una delle nostre prime iniziative è stata Un Saluto all’Autunno, una festa con assaggi di prodotti tipici e di stagione, a cui ha partecipato con nostra sorpresa persino il sindaco”.

Ma quello è stato solo l’inizio. Dalla sua fondazione a giugno 2017, l’Associazione cui fa capo Stefano Aguzzoli si è data da fare per portare nuove iniziative nella sua zona, incontrando grande partecipazione da parte degli abitanti “Collaboriamo anche con la Cooperativa Il Giro del Cielo per la Ludoteca al Centro Sociale di Fogliano, dove i bambini vengono per giocare ogni venerdì pomeriggio”.

“Ci aveva colpito quello che la Libera Associazione di Cittadini di Via Wybicki fa per quel quartiere di Reggio Emilia” mi spiega Giorgia “e così, attraverso l’Accordo di Cittadinanza, abbiamo colto l’occasione per donare anche a Fogliano qualcosa di simile. Siamo convinti che vivere in armonia con gli altri sia il primo passo per vivere bene”.

“Per adesso abbiamo in serbo due progetti che vedranno luce a breve” anticipa Giorgia “Il primo è Presepi nei Quartieri: abbiamo invitato il vicinato ad allestire i presepi in modo che siano visibili anche dall’esterno, così da poter poi fare, il il 30 dicembre, un “giro dei presepi” con anche i bambini”.

“La seconda invece è una serie di serate in collaborazione con la Cooperativa Il Giro del Cielo in cui si parlerà di violenza, sessismo e bullismo, temi purtroppo quanto mai attuali”

Quelle dell’Associazione I Quartieri sono azioni semplici ma concrete, volte a creare coesione nella comunità tramite eventi dal clima informale e piacevole.

Perché nel corso degli anni le persone che compongono un vicinato possono cambiare, ma quello che non dovrebbe mai cambiare è il senso di appartenenza che esiste tra chi abita nello stesso paese e, ancora di più, tra chi condivide la strada di casa.

Lorenzo Reverberi

Scopri i contenuti del progetto Associazione I Quartieri di Fogliano all’interno dell’Accordo di Cittadinanza di Fogliano e Canali.

Ascolta la puntata ‘Dal quartiere per il quartiere‘ del podcast ‘Siamo qua’ su Rumore Web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *