La giornata si prospetta calda, qui in città.
Mi trovo davanti al Centro Sociale del quartiere Rosta Nuova, per seguire il corso di ginnastica per anziani che, dal 16 maggio al 26 settembre, si tiene tutti i mercoledì mattina nell’adiacente Parco del Noce Nero.
L’iniziativa è nata nell’ambito dell’Accordo di Cittadinanza di Buco del Signore, Pappagnocca e Rosta Nuova grazie alla collaborazione con il sindacato pensionati e l’associazione Radici del Cielo, la cui palestra, situata nella vicina via Vittorangeli, è specializzata in discipline orientali. Gli istruttori hanno infatti deciso di proporre un corso di Qi Gong, ginnastica cinese non molto conosciuta qui in Italia da chi non è nel settore, ma molto praticata nel proprio Paese d’origine, soprattutto dalle persone anziane.approfondisci »
Mese: Luglio 2018
Un “Parco” di idee
Agricoltura, sport, accessibilità e cultura...ti aspettiamo?
Ti piace camminare in compagnia? Fare sport all’aria aperta? Ami la musica e l’arte di strada? Ti piace l’idea di acquistare ortaggi coltivati sotto casa?
Se abiti nella zona ovest di Reggio Emilia, queste e molte altre sono le attività che si possono praticare e sperimentare al Parco Nilde Iotti, uno dei più gradi parchi della città che collega i quattro quartieri di Pieve Modolena, Orologio, Roncina e Regina Pacis.
L’idea di valorizzare il parco Nilde Iotti nasce dalla volontà di abitanti dei quartieri, centri sociali, cittadini e amministrazione comunale nell’ambito del Laboratorio Urbano, parte del progetto QUA_QUArtiere Bene Comune. Da un anno sono stati attivati progetti di cura, presidio e segnaletica del parco e azioni per favorirne la fruizione e la socialità attraverso l’arte e il movimento.
Vediamo cosa è accaduto in quest’anno e cosa ci aspetta nei prossimi mesi.approfondisci »
Maps – Bussole per la felicità
Dal 26 al 28 luglio, connessioni urbane al parco del Mauriziano.
La Villa e il Parco del Mauriziano sono un patrimonio suggestivo da vivere che, dal 26 al 28 luglio 2018, verrà animato da ‘Maps. Bussole per la felicità‘: tre sere per incantarsi, ascoltare storie, ballare, dipingere, trovare la fonte dell’amore e del disamore.approfondisci »
Un Festival tira l’altro…
Dopo Fogliano, REstate nei quartieri passa il testimone a San Maurizio.
Si è concluso con grande successo per il Playtimefestival di Fogliano.
Tre serate di divertimento, musica e spettacoli per grandi e bambini che hanno animato il Parco Nervi di Fogliano e hanno contribuito a rendere vivo e partecipato il quartiere.approfondisci »