Una passeggiata per scoprire la storia di Villa Sesso

In bicicletta tra i suoi luoghi per ripercorrere il passato del paese

Una passeggiata per scoprire la storia di Villa Sesso

“Casa Manfredi era un luogo di ritrovo per chi lottava contro il Regime, da lì partivano i rifornimenti per la Resistenza che operava in montagna: tutte le sere venivano inviati carichi di cibo, armi e vestiti che venivano trasportati lungo il Crostolo e raggiungevano la Resistenza in montagna”.

Siamo a Villa Sesso, a Casa Manfredi, dove si è appena conclusa la passeggiata di paese, o meglio dire biciclettata, organizzata in collaborazione con Istoreco cui molti dei cittadini hanno partecipato.approfondisci »

Dalla Parte degli Ultimi

Una giornata a Regina Pacis dedicata all'attualità del pensiero di Alexander Langer

Dalla Parte degli Ultimi

Venerdì 13 aprile 2018 l’ex cinema Capitol di Regina Pacis ha ospitato ‘Dalla parte degli ultimi: Il pensiero di Alex Langer e i conflitti del nostro tempo’, iniziativa dedicata allo storico esponente dell’ecologismo e della nonviolenza italiana. L’iniziativa è stata un’occasione per confrontarsi sul pensiero di Langer e sui temi della convivenza e della pace in rapporto ai conflitti del nostro tempo, in particolare in relazione a temi di stretta attualità come il controllo dell’acqua e delle risorse ambientali.approfondisci »

Il Parco Nilde Iotti diventa interattivo

Vivere e conoscere il parco con i propri smartphone

Il Parco Nilde Iotti diventa interattivo

“C’era un laboratorio dedicato a questo quartiere: io ho partecipato agli incontri per predisporre un percorso didattico e ricreativo che, alla fine, abbiamo messo in pratica”.

Maria Grazia Cardillo, professoressa dell’Istituto Comprensivo Kennedy di Reggio Emilia, inizia così a raccontarci come è nata l’idea di coinvolgere i ragazzi nel Progetto “Vivere il Parco Nilde Iotti“.approfondisci »

Salute e alimentazione? Se ne parla a Villa Sesso

Crescere la comunità diffondendo conoscenze e investendo sul dialogo.

Salute e alimentazione? Se ne parla a Villa Sesso

“La salute della collettività è una cosa importantissima, anche la persona più egoista deve desiderare che i suoi vicini di casa stiano bene.
Ognuno di noi ha dei cari, e diffondere le conoscenze è una cosa che giova a tutti, nessuno escluso”

Sono le parole del Dr. Heydari Mehran ad una sala stracolma dei partecipanti al ciclo di incontri su Salute ed Alimentazione che ha luogo alla Sala Polivalente di Villa Sesso, di cui lui si è fatto promotore.approfondisci »

Go to top