Dalla Parte degli Ultimi

Una giornata a Regina Pacis dedicata all'attualità del pensiero di Alexander Langer

Venerdì 13 aprile 2018 l’ex cinema Capitol di Regina Pacis ha ospitato ‘Dalla parte degli ultimi: Il pensiero di Alex Langer e i conflitti del nostro tempo’, iniziativa dedicata allo storico esponente dell’ecologismo e della nonviolenza italiana. L’iniziativa è stata un’occasione per confrontarsi sul pensiero di Langer e sui temi della convivenza e della pace in rapporto ai conflitti del nostro tempo, in particolare in relazione a temi di stretta attualità come il controllo dell’acqua e delle risorse ambientali.

La serata si è aperta con un racconto per immagini della vita di Langer, a cura di Jacopo Frey, estratti dalla graphic novel ‘In fondo alla speranza. Ipotesi su Alex Langer (a cura di Nicola Gobbi e Jacopo Frey, Comma 22). Dopo gli interventi delle assessore alla Partecipazione e Cura dei quartieri Valeria Montanari e alla Città internazionale Serena Foracchia, si è svolta la tavola rotonda ‘I nuovi conflitti. Le mani sull’acqua’. All’incontro erano presenti: il presidente di Boorea Luca Bosi, la presidente di Gvc Dina Taddia e l’europarlamentare, vicepresidente della delegazione alla commissione parlamentare di stabilizzazione e di associazione UEAlbania (D-AL) e membro della Commissione per lo sviluppo (Deve) Elly Schlein

L’iniziativa è legata al programma di eventi ‘Paesaggi della convivenza. Parole, immagini e suoni intorno alla figura di Alex Langer’ sviluppato nell’ambito del progetto di mandato ‘Quartiere Bene Comune’ del Comune di Reggio Emilia, grazie al confronto e al coinvolgimento di cittadini e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *