Un Laboratorio Urbano nei ‘nuovi’ Chiostri di San Pietro

Aria d’innovazione sul patrimonio storico-culturale reggiano con il restauro dell'ex monastero benedettino

Un Laboratorio Urbano nei ‘nuovi’ Chiostri di San Pietro

Non poteva esserci cornice migliore per l’apertura del Laboratorio Aperto degli splendidi Chiostri di San Pietro, restaurati e restituiti alla città nel weekend del 22-23 e 24 Marzo.

Il Laboratorio Aperto, parte della rete di 10 Laboratori Aperti finanziati dalla Regione all’interno dell’Asse 6 del Por Fesr Emilia-Romagna, sarà un centro di sperimentazione di modelli di economia collaborativa e di innovazione sociale e tecnologica aperta a tutti gli interlocutori della città e del territorio.

approfondisci »

Storia, memoria e ricordi in digitale

L'archivio digitale di Coviolo per conservare la memoria del territorio

    Storia, memoria e ricordi in digitale

    C’è poco da fare: le foto d’epoca, anche in un tempo votato ai social come quello che stiamo vivendo, continuano imperterrite a conservare il loro fascino. Avere tra le mani quei rettangolini in bianco e nero, che ritraggono luoghi e persone che provengono da una realtà così diversa dalla nostra, così lontana, ha quel sapore agrodolce della nostalgia che difficilmente può essere scatenato da una foto in uno schermo.
    Ma quanto sarebbe bello se quelle foto del passato, grazie agli strumenti che abbiamo oggi, potessero essere rese fruibili a tutti?

    A Coviolo, con l’archivio digitale, è stato possibile digitalizzare la memoria.

    approfondisci »

    Asino Bus

    Andare a scuola è tutta un'altra storia

    Asino Bus

    A Reggio Emilia piace prendersi cura della propria città e alla base di questo vi è il rendere consapevoli i cittadini dell’ambiente circostante.

    L’educazione ambientale è un valore da trasmettere e la storia che vi raccontiamo oggi è uno tra gli esempi di come “piccole” realtà stiano riuscendo in quest’impresa.

    approfondisci »

    La strada della biodiversità

    Il benessere, a due passi da te.

    La strada della biodiversità

    Spesso associamo la parola “relax” a luoghi lontani, paesaggi esotici, vette innevate o acque cristalline. Ci spostiamo con lo sguardo sempre altrove, e finiamo per ignorare tutto il benessere che ci può donare la piccola realtà che ci circonda.
    Ѐ proprio con l’intenzione di valorizzare il territorio circostante che nasce qua a Reggio Emilia il progetto “Strada della Biodiversità”, frutto dell’Accordo di Cittadinanza di Codemondo e San Bartolomeo.

    approfondisci »
    Go to top