Il Bosco incantato della Scuola comunale dell’infanzia Tondelli

Un piccolo sogno diventato una grande realtà

Il Bosco incantato della Scuola comunale dell’infanzia Tondelli

“Ci abbiamo messo 10 anni, ma il risultato… Eccolo qua!”

Così, calorosamente e con il sorriso ci accoglie la maestra Monica che ci ha accompagnato in questo piccolo luogo, un magico rifugio per bambini, genitori e soprattutto animali.

Curiosi? È una di quelle esperienze intime che si fatica a raccontare a parole, che come suggerisce Monica bisogna vivere di persona e vedere almeno una volta.

approfondisci »

La battaglia di Coviolo

La battaglia di Coviolo

Di solito si è abituati a pensare a Coviolo come a una tranquilla frazione periferica prevalentemente residenziale, costellata di villette e case singole con giardino e tanto verde precedute dal grande campo cimiteriale cittadino, opera dell’architetto reggiano Enea Manfredini. Niente di più vero se non che proprio questo ridente villaggio, circa mille anni orsono, fu sede di un feroce teatro di guerra: la battaglia di Coviolo.

approfondisci »

QUA- Il quartiere bene comune” : dai quartieri all’università

QUA- Il quartiere bene comune” : dai quartieri all’università

QUA. Il quartiere bene comune” nasce come un progetto volto al dialogo, che come obiettivo primario, cerca una collaborazione tra il Comune e i propri cittadini favorendone il protagonismo. Per rendere l’intera città il più partecipe possibile, sono state messe in atto diverse strategie per poter raccontare tutto ciò che accade nei quartieri di Reggio Emilia.

Per fare ciò, il Comune si avvale della collaborazione di una redazione di studenti universitari iscritte all’Università di Modena e Reggio Emilia, UNIMORE, che si stanno specializzando in due corsi di laurea “Scienze della Comunicazione” e “Comunicazione Digitale, Pubblicità e Creatività d’Impresa”. Ed è proprio all’interno delle lezioni accademiche che viene studiata una forma narrativa di cui “Qua” ne è l’esempio perfetto: transmedia storytelling.

approfondisci »

Studiare al Venezia

Al Centro Sociale Venezia, un’aula studio per gli studenti del San Lazzaro

Studiare al Venezia

Immerso nella natura, situato nell’omonimo parco, il Campus San Lazzaro può essere un luogo molto piacevole in cui svolgere la propria vita universitaria. Il Campus ospita infatti diverse facoltà dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e brulica sempre di un via vai di studenti che ne apprezzano la posizione strategica in mezzo al verde.

Eppure, se stare lontano dallo smog concilia la salute e la mente, agli studenti capita di non avere un luogo adatto allo studio, in cui beneficiare dei frutti di una location così bucolica.

approfondisci »
Go to top