Reggio Emilia, la città che si racconta: aperta la chiamata ai cittadini.

Ecco come partecipare alla creazione di una mappa emozionale del centro storico della nostra città

Reggio Emilia diventa sempre più una città green grazie al progetto ‘Reggio Emilia, città dei sentieri‘, che sta trasformando la mobilità urbana della città. Il laboratorio urbano fa tappa in centro storico e con la chiamata aperta alla città ‘Reggio Emilia inaspettata‘ si pone una nuova sfida: la creazione di una narrazione collettiva unica ed emozionante della città storica . Ecco come partecipare.

Il progetto ‘Reggio Emilia, città dei sentieri‘, ideato nell’ambito di ‘Quartiere bene comune’, tra i vincitori del Bando Partecipazione 2021 della Regione Emilia-Romagna,  ha suscitato un grande entusiasmo tra i cittadini reggiani, con molte persone che hanno partecipato attivamente alla creazione di nuovi percorsi verdi, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano, sostenibile e rispettoso dell’ambiente, offrendo al contempo la possibilità di scoprire la città in modo nuovo e originale.

La loro collaborazione ha generato 23 nuovi itinerari urbani, per complessivi 246 km, che consentono di attraversare l’intero territorio comunale a piedi e in bicicletta e offrono la possibilità di apprezzare il ricchissimo paesaggio naturalistico, storico e umano che ogni quartiere della città possiede.

Ma ‘Reggio Emilia, città dei sentieri’ non si ferma qui e, dopo l’importante lavoro nelle frazioni, fa tappa in centro storico: è infatti alle fasi iniziali un laboratorio partecipato con un obiettivo ambizioso, che non è quello di tracciare itinerari nel senso classico del termine, ma di andare oltre al concetto di “trekking urbano” e creare una narrazione collettiva del centro storico della città, per rivelare tutti quegli aspetti inediti che fanno di Reggio Emilia una città unica e inimitabile.

Il centro storico è un patrimonio inestimabile che merita di essere conosciuto in ogni suo aspetto, non solo le piazze, i monumenti e i luoghi turistici più noti. Infatti, ogni strada, angolo e piazza della città storica possiede molto che non è stato ancora raccontato, qualcosa che merita di essere svelato, conosciuto. Si tratta di una memoria emozionale collettiva, del passato e del presente, che è parte inscindibile dell’idea che abbiamo di città.

Ecco perché il Servizio partecipazione del Comune di Reggio Emilia lancia la chiamata aperta alla città ‘Reggio Emilia inaspettata‘ e invita i cittadini a collaborare alla costruzione di una narrazione collettiva del centro storico. L’obiettivo è di coinvolgere il maggior numero possibile di persone per creare una storia condivisa che rappresenti la città e la sua identità ed anche un’esperienza coinvolgente e memorabile per coloro che la visitano o la vivono.

Cari cittadini di Reggio Emilia, questo è il momento di dare il vostro contributo e raccontare la vostra visione della città storica. Raccontateci una storia, che si tratti di una piazza, un albero, una via, un corso d’acqua, una bottega, un personaggio, un fatto storico o una leggenda, o anche storie personali o familiari, del passato o del presente, tutto ciò che può contribuire alla narrazione e a creare una mappa emozionale che dia valore ai luoghi e alle esperienze che costituiscono il tessuto urbano.

Siete voi i protagonisti di questa narrazione. Siete voi che potete offrire un contributo prezioso per portare alla luce e mostrare le diverse dimensioni e aspetti della cultura e della storia della nostra città storica.

Perciò, se pensate di avere una storia da raccontare, unitevi a noi nella creazione di questo nuovo ed emozionante racconto urbano e non esitate a contattare il Comune di Reggio Emilia, scrivendo all’indirizzo e-mail cittadeisentieri@comune.re.it.


Leggi anche:
Reggio Emilia città dei sentieri, ecco l’Atlante dei percorsi
‘Reggio Emilia, città dei sentieri’ vince un bando regionale

Foto di Federico Contini per Quaderno – Comune di Reggio Emilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − tredici =

Go to top