Reggia di Rivalta: benessere e cultura all’ombra del grande cedro

E il 19 settembre grande festa tra benessere, prodotti del territorio, musica e divertimento

Da metà luglio nel parco e nel giardino segreto della Reggia di Rivalta si svolgono attività ed esperienze per adulti e bambini, all’insegna del benessere e del rapporto con la natura, grazie alle tante associazioni e cittadini che hanno sottoscritto il nuovo Accordo di Quartiere. Le attività culminano domenica 19 settembre con una giornata di festa, “Insieme a Campagna Amica sotto il grande cedro“, che trasforma la Reggia in un’oasi del benessere e dei prodotti agricoli locali.

La Reggia di Rivalta, infatti, non è solo un palazzo storico delizioso, la “piccola Versailles” degli Estensi è anche uno dei luoghi di progettazione partecipata della nostra città, un luogo, cioè, dove Comune, associazioni, enti, cittadini collaborano per ideare e realizzare nuove attività a beneficio della comunità.

Insieme per Rivalta, Arca in movimento, Radici del Cielo, Podistica Biasola, Neon Aps, Let’s Dance, Shiatsu con Erica Giampietri, il Passo Oltre lo Specchio, otto associazioni reggiane che non si conoscevano si sono incontrate a maggio nei Laboratori di quartiere nell’ambito del progetto “Quartiere bene comune” e, unite dalla voglia di dare vita a un progetto inedito, hanno avviato una stretta collaborazione e dato vita a “Ri-trovarsi alla Reggia“.

Una bella storia di partecipazione e protagonismo civico che, in attesa di una Reggia rinnovata dai lavori di restauro del progetto “Ducato Estense”, ha portato alla sottoscrizione di un vero e proprio impegno (l’Accordo di quartiere) con la comunità di Rivalta per sperimentare il riuso temporaneo dell’area verde.

Ed è così che alla Reggia, da metà luglio e fino a fine settembre, praticamente ogni giorno, tanti cittadini reggiani si ritrovano (e ritrovano un po’ sé stessi) per praticare yoga o meditazione, qui qong, shiatsu, fitness, bagni di suoni e molto altro, una proposta di attività che rappresenta una vera novità per Reggio Emilia.

Il giardino segreto della reggia estense, che era sconosciuto ai più, coi suoi alberi monumentali, l’orto didattico, il vigneto e il frutteto, curati dai volontari di Insieme per Rivalta, è stato così aperto e fruito ogni giorno.

Bagni di suono con gong, strumenti armonici e ancestrali con Lucia Pennisi, Arca in movimento Aps – foto @ Federico Contini per Quaderno

Finito questo ciclo, gli Architetti di Quartiere e tutto lo staff di “Quartiere bene comune” si rimetteranno al lavoro con le associazioni coinvolte per fare ancora meglio, consolidare relazioni e obiettivi, per progetti sempre più efficaci a beneficio della comunità rivaltese e di tutta la città.

Nel frattempo, in settembre alla Reggia di Rivalta il calendario si arricchisce ulteriormente, con attività culturali ed educative, percorsi nel verde, visite guidate, rievocazioni storiche e letture, che fanno del Parco e del Giardino un palcoscenico naturale.

In particolare, tra settembre e ottobre si svolge il ciclo di esplorazioni “Scienza ed esperienza al Parco della Reggia di Rivalta” a cura di Ecosapiens, specialista di educazione ambientale, e dell’associazione Insieme per Rivalta.

Da non mancare la giornata di festa di domenica 19 settembre, “Insieme a Campagna Amica sotto il grande cedro” che trasforma la Reggia in un oasi del benessere e dei prodotti agricoli locali, con tante attività gratuite di benessere in natura, musica, visite guidate al giardino segreto e molto altro.

Programma del 19 settembre

dalle 8:30 alle 18:00 – Vendita di prodotti agricoli delle aziende locali di CAMPAGNA AMICA

dalle 9:30 e per tutto il giorno – INCONTRI DI BENESSERE IN NATURA – Attività gratuite nell’ambito del Progetto Qua – Quartiere Bene Comune. Info al 3482480188 Roberta – Il dettaglio delle attività sui siti www.eventi.comune.re.it e www.insiemeperrivalta.it o tramite SMS al 3470784106 Sara
— Necessario green pass per iscriversi alle attività —
• ore 9:30 – Stretch & Tone – con Claudia Salsi – Let’s Dance –
• ore 9:30 – Meditazione sulla voce – Consapevolezza e ascolto di sé con Benedetta Mazzucato – Il Passo Oltre lo Specchio aps
• ore 10:30 – Metodo Feldenkrais® – con Elena Giachetti
• ore 10:30 – Qi Qong – Radici del Cielo aps
• ore 11:00 – Incontri con animali per accogliere emozioni – con Sara De Rossi – L’Arca in Movimento aps
• ore 11:30 – Yoga Adulti – con Roberta Mainini (dai 13 anniin su) – Pod. Biasola asd
• ore 15:00 – Biodanza – Radici del cielo aps
• ore 15:30 – Yoga degli Animali – (dai 5 anni con Famiglia) con Roberta Mainini – Pod. Biasola asd
• ore 16:30 – Con gli occhi degli animali – con Sara De Rossi (dai 5 anni con Famiglia) – L’Arca in Movimento aps
• Durante la giornata – brevi trattamenti SHIATSU – Associazione Il Risveglio (Scuola di Shatsu integrale)

dalle 10:00 alle 16:00 – Aperinsieme – aperitivi e cocktail
e dalle 16:00 alle 20:00 – Picnic musicale in Reggia -gestito dall’Associazione Mo.Ma e dall’Associazione Culturale Vinylistic

alle 13:00 – PRANZO menù fisso 18€
• primi: Lasagne o cannelloni
• secondo: Arrosto con patate
• acqua e caffè
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDÌ 17 ai numeri 3391387435 o 3351265976

dalle 10:00 – SUONIAMO INSIEME – laboratorio musicale per bambini da 2 a 6 anni accompagnati da un genitore a cura del Giardino dei Linguaggi

dalle 15:30 alle 17:30 – VISITE GUIDATE AL GIARDINO SEGRETO – con la partecipazione straordinaria di Antonio Guidetti e Compagnia Teatro del Cigno

dalle 18:00 alle 19:30 – NEBULOSA: il paesaggio contemporaneo come laboratorio performativo e creativo. Camminata collettiva negli spazi limitrofi alla Reggia.
Prenotazioni: 3289091601 info.neonaps@gmail.com

ore 16:00 – Presentazione del romanzo “TRANSFER 2093” –
di Stefano Meglioraldi, autore reggiano; un fanta-thriller edito
da “Le Mezzelane”.

alle 17:30 – Degustazione lambrusco della Duchessa – contenente il vitigno Corbelli curato dai volontari di Insieme per Rivalta e vinificato da Vanni Nizzoli. A cura di ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.

dalle 17:30 – Gnocco fritto, salumi, erbazzone a volontà. ANCHE DA ASPORTO

Durante la giornata – Mostra di pittura – a cura del SAP Senior di Quattro Castella.
IN CASO DI MALTEMPO VERRÀ RINVIATA A DOMENICA 26 SETTEMBRE

Insieme a Quartiere bene Comune ci saranno: Insieme per Rivalta, Campagna Amica, Radici del cielo Aps, Podistica Biasola, Il Passo oltre lo specchio, Let’s Dance, teatro Barrique, Guardie giurate cologiche volontarie, Neon Aps, L’Arca in movimento Aps, Onav, Compagnia Teatro del cigno, Vinylistic Associazione culturale, Moma, Il Giardino dei linguaggi, Rosticceria i 4 Pini.

Scarica il programma del 19 settembre

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + tre =