“Insieme per Villa Sesso”, molto più di una redazione

Una comunità che prende vita anche sui social

“Volevamo creare una sorta di centro d’incontro per i cittadini, in cui chi sa fare qualcosa può insegnarlo alla comunità, e tramite gli accordi di cittadinanza con il Comune di Reggio Emilia abbiamo potuto realizzarlo”

Così ci accoglie Giulia Ganapini, una delle redattrici di “Insieme per Villa Sesso”.

“È tutto volontario e chi impara può a sua volta, ringraziare, insegnando quello che sa agli altri. È un’occasione di scambio e crescita reciproca tra i cittadini, ed è accessibile a chiunque abbia voglia di imparare”.

“Abbiamo creato la pagina Facebook “Insieme per Villa Sesso”   come cassa di risonanza per tutti gli eventi della frazione”.

Ci sono molte associazioni e gruppi di cittadini che organizzano eventi a Villa Sesso: a volte addirittura  è capitato che la voglia di fare fosse tanta e non consultandosi e programmandosi per tempo, gli eventi fossero più di uno in uno stesso giorno, costringendo i cittadini a scegliere a quale dei due partecipare.

“La nostra è una vera e propria redazione – ha spiegato Giulia – a Villa Sesso si sentiva il bisogno di qualcuno che coordinasse e facesse ordine tra le associazioni creando anche uno strumento di promozione e comunicazione facilmente accessibile per tutto il Comune”.

“Uno dei primi eventi che abbiamo organizzato è stato quello ideato dal Dr. Mehran Heydari, che ha condotto tre incontri, molto partecipati, in cui si è parlato di alimentazione, dell’importanza dell’attività fisica e della psicologia dell’alimentazione.”

La redazione di “Insieme per Villa Sesso” si è data da fare per promuovere le serate e farle conoscere a tutto il paese, utilizzando naturalmente anche Facebook per arrivare a tutti.

“Ma gli incontri sull’alimentazione non sono gli unici che stiamo organizzando – prosegue Giulia – infatti abbiamo in programma anche serate di lettura e musica o cucina: cose semplici, ma utili. Molte delle idee sono state proposte dagli stessi cittadini”.

“Insieme per Villa Sesso” coglie quindi nel segno, regalando alla comunità un luogo dove crescere e conoscersi ed allo stesso tempo regalando alla frazione uno strumento semplice per coordinare e promuovere gli eventi di questa comunità.

Cosa aspettate a seguirli?

Lorenzo Reverberi
Foto: Federico Contini

L’iniziativa fa parte del progetto  “Associamoci in rete” nato all’interno dell’ Accordo di cittadinanza di Villa Sesso.