“Volevamo creare una sorta di centro d’incontro per i cittadini, in cui chi sa fare qualcosa può insegnarlo alla comunità, e tramite gli accordi di cittadinanza con il Comune di Reggio Emilia abbiamo potuto realizzarlo”
Così ci accoglie Giulia Ganapini, una delle redattrici di “Insieme per Villa Sesso”.
“È tutto volontario e chi impara può a sua volta, ringraziare, insegnando quello che sa agli altri. È un’occasione di scambio e crescita reciproca tra i cittadini, ed è accessibile a chiunque abbia voglia di imparare”.
“Abbiamo creato la pagina Facebook “Insieme per Villa Sesso” come cassa di risonanza per tutti gli eventi della frazione”.
Ci sono molte associazioni e gruppi di cittadini che organizzano eventi a Villa Sesso: a volte addirittura è capitato che la voglia di fare fosse tanta e non consultandosi e programmandosi per tempo, gli eventi fossero più di uno in uno stesso giorno, costringendo i cittadini a scegliere a quale dei due partecipare.
“La nostra è una vera e propria redazione – ha spiegato Giulia – a Villa Sesso si sentiva il bisogno di qualcuno che coordinasse e facesse ordine tra le associazioni creando anche uno strumento di promozione e comunicazione facilmente accessibile per tutto il Comune”.
“Uno dei primi eventi che abbiamo organizzato è stato quello ideato dal Dr. Mehran Heydari, che ha condotto tre incontri, molto partecipati, in cui si è parlato di alimentazione, dell’importanza dell’attività fisica e della psicologia dell’alimentazione.”
La redazione di “Insieme per Villa Sesso” si è data da fare per promuovere le serate e farle conoscere a tutto il paese, utilizzando naturalmente anche Facebook per arrivare a tutti.
“Ma gli incontri sull’alimentazione non sono gli unici che stiamo organizzando – prosegue Giulia – infatti abbiamo in programma anche serate di lettura e musica o cucina: cose semplici, ma utili. Molte delle idee sono state proposte dagli stessi cittadini”.
“Insieme per Villa Sesso” coglie quindi nel segno, regalando alla comunità un luogo dove crescere e conoscersi ed allo stesso tempo regalando alla frazione uno strumento semplice per coordinare e promuovere gli eventi di questa comunità.
Cosa aspettate a seguirli?
Lorenzo Reverberi
Foto: Federico Contini
L’iniziativa fa parte del progetto “Associamoci in rete” nato all’interno dell’ Accordo di cittadinanza di Villa Sesso.