Cloroplasti Festival

Dal 12 al 16 settembre, Cloroplasti arriva a Parco Amerenzio Montanari, un festival di energie 'in verde' per il quartiere di Roncocesi.

Festival in verde al Parco Amarenzio Montanari di Roncocesi, dal 12 al 16 settembre.

Cloroplasti è un Festival di energie “in verde”. Verde come componente fondamentale del paesaggio e bene comune per il benessere delle persone; verde come luogo di azioni sociali, culturali, ricreative ed estetiche. Come il cloroplasto in natura (organulo per la fotosintesi clorofilliana), Cloroplasti Festival – dal 12 al 16 settembre a parco Amarenzio Montanari – cercherà di attivare energie contaminanti e rigeneranti stimolate dall’esperienza d’arte e soprattutto dall’esperienza en plein air alla luce. Luce fisica della natura, luce concettuale di ricerca e provocazione artistica.

L’associazionismo e la vita dei quartieri sono nel cuore di Restate 2018. Per questa edizione sono cinque i festival, presentati in altrettanti quartieri – Orologio al parco Nilde Iotti, San Maurizio nel parco del Mauriziano, Santa Croce al parco Il Tasso di villa Cougnet, Fogliano al parco Nervi e Roncocesi in piazza Ovidio Fontanesi – e decine le iniziative sul territorio, per offrire proposte vicine a tutti, che hanno trovato risorse per la loro realizzazione attraverso il bando ‘Cultura per la città e Restate nei quartieri 2018’ promosso dal Comune.  I festival, in particolare, sono pensati per riscoprire e valorizzare luoghi della quotidianità attraverso la cultura e le sue manifestazioni artistiche e renderli elementi ancora più vivi e partecipati all’interno delle dinamiche comunitarie locali.

Piazza Ovidio Fontanesi a Roncocesi sarà protagonista dal 12 al 16 settembre con Cloroplasti, festival di energie creative, ideato dall’Associazione culturale 5 minuti e fortemente legato al parco adiacente la piazza. Il filo conduttore del festival è il verde come componente fondamentale del paesaggio e bene comune per il benessere collettivo, ma anche come luogo di relazioni e azioni. Per questo il tema sarà sviluppato attraverso incontri, installazioni, eventi di cicloturismo, laboratori e spettacoli pensati per una città verde.

Organizzatori

Il festival è a cura di Associazione Cinqueminuti, realizzato in collaborazione con: Associazione 5TLe Invenzioni Inutili, LAAI – Laboratorio Arte Ambientale Itinerante, Let’s Dance, Oratorio Agorà – Parrocchia di Roncocesi, Scuola Primaria S.G. Bosco, Centro Sociale Gianni TasselliCicloescursioni.com, Little Market.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *