(R)estate nei quartieri

Eventi e iniziative per l'estate in città.

#QUArtiereBeneComune non va in vacanza, vi aspettiamo infatti in uno dei tanti appuntamenti organizzati nei quartieri della città.

Musica, spettacoli, teatro e divertimento, queste le parole chiave del Restate nei quartieri, grazie al bando promosso dal Comune per sostenere l’animazione e l’intrattenimento nelle diverse zone della città, con proposte di qualità a carattere culturale, artistico e identitario.

L’obiettivo di ‘Restate nei quartieri’ è valorizzare il protagonismo di associazioni e cittadini, sostenendo iniziative e progetti collegati alle comunità e ai territori in cui vengono proposti.
Oltre ai cinque festival (Playtime Festival, Maps – Bussole per la felicità, Art-Re Festival, Cloroplasti Festival e Fuori Dinamico) dedicati ad altrettanti quartieri, sono decine le iniziative diffuse sul territorio, per offrire proposte capillari e diversificate, pensate per pubblici di diverse età.

Tantissime le occasioni di divertimento, socialità e cultura disseminate in giro per la città a partire dal tradizionale appuntamento con il Picnic festival, iniziativa dedicata all’illustrazione e al fumetto, che si terrà il 24 giugno al parco delle Caprette, dalle iniziative in programma alla Reggia di Rivalta come ad esempio “La rugiada di San Giovanni e i tortelli della duchessa” o i “Quartieri sonori” organizzato da I violini di Santa Vittoria in via Fenulli. A Massenzatico dal 15 luglio tornano le Massenziadi con musica, sport e cibo, mentre i Centri sociali Rosta nuova, Orologio, Venezia, Coviolo, la Capannina, da sempre nodi identitari e sociali della città, animeranno le serate reggiane con innumerevoli occasioni per stare al fresco in parchi e giardini e fruire di eventi e spettacoli. Il calendario del Restate propone anche iniziative di riscoperta della storia dei luoghi a cura di Eutopia Ri-generazioni territoriali, come il viaggio-spettacolo ‘I narraluoghi. Cavazzoli val bene una storia’ del 13 luglio a Villa Cavazzoli, del 20 luglio al Carrozzone, o come ‘Santa Croce val bene una storia’ in programma tra fine agosto e settembre.
Il Giardino officinale di Gabrina al parco delle Acque chiare sarà protagonista delle iniziative a tema natura, ambiente e benessere proposte dalle associazioni Radici del cielo e Gramigna, mentre il Bordo delle querce a Pieve Modolena ospiterà ‘Locus: intrecci d’arte tra memoria ed identità. Incursione urbana’, ciclo di mostre, performance e installazioni sotto le stelle, a cura di Etoile centro teatrale europeo. Luoghi inaspettati dei quartieri a fine estate proporranno invece ‘Suoni dai balconi. Concerti sospesi nei quartieri di Reggio Emilia’ a cura dell’associazione Pocket.

Scopri tutti gli eventi in città.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *