‘Siamo Qua – Digital edition’, la serie di conversazioni online sull’innovazione urbana.

Talk live e podcast che guardano al futuro della città a partire dai bisogni emersi dai Laboratori di Cittadinanza di Reggio Emilia.

Cinque appuntamenti ogni giovedì dal 13 maggio al 10 giugno, alle ore 18, “Siamo QUA – Digital edition”, è la serie di conversazioni online di approfondimento dedicata all’innovazione urbana, in diretta streaming sui canali Facebook e Twitter del Comune e di Quaderno.

Cinque incontri con ricercatori, professionisti, operatori culturali e sociali che, in altre città italiane, hanno messo in atto progetti, esperienze e attività di co-progettazione e partecipazione nei più diversi ambiti, dalla partecipazione ai servizi alla comunità, dalla valorizzazione del territorio alla comunicazione con i cittadini.

La lunga fase di ascolto sul territorio iniziata un anno fa con il questionario “Reggio Emilia come va?” e proseguita “sul campo”, quartiere per quartiere, con i Laboratori di cittadinanza ha disegnato una mappa dettagliata di bisogni per ogni quartiere, ma con temi che attraversano tutta la città e che gli stessi cittadini hanno definito “prioritari”:  le reti sociali e i servizi di prossimità da una parte, per potenziare l’offerta sui territori, e le sfide della sostenibilità,  a partire dalla lotta ai cambiamenti climatici per arrivare alla qualità ambientale e dello spazio pubblico.

Proprio su questi temi il Servizio Comunicazione e lo staff di QUA-Il quartiere bene comune hanno pensato un programma di dialoghi pubblici con “innovatori”, ognuno con un suo bagaglio di pratiche sperimentali, come occasione di confronto, in vista della fase di lavoro per la progettazione di nuove soluzioni collaborative nei quartieri attraverso i Laboratori e gli Accordi di cittadinanza.

Talk #1 | 13 maggio, ore 18
Riattivare gli spazi dismessi con i cittadini
Gli usi temporanei e l’autocostruzione nei progetti di micro-rigenerazione urbana.
Con Werther Albertazzi, presidente dell’associazione Planimetrie Culturali di Bologna e Giulia D’Ambrosio, architetta e presidentessa dell’associazione di promozione sociale Manifattura Urbana di Parma.

Talk #2 | 20 maggio, ore 18
Attivare servizi di cura della comunità
Il welfare di quartiere per la salute e il benessere delle persone.
Con Francesco Berni, urbanista, coordina per il Comune di Milano il programma ‘Reaction‘ dedicato alla valorizzazione dei quartieri popolari della città e Patrizia Riminucci, assistente sociale, coordina il progetto ‘Rimargina’ nel quartiere Gallaratese, parte del programma Reaction.

Talk #3 | 27 maggio, ore 18
Riscoprire gli spazi aperti attraverso l’arte e il cammino
Percorsi, laboratori e spettacoli tra arte, natura, comunità.
Con Marialuisa Cipriani, architetta e paesaggista, presidentessa dell’associazione ‘A passo d’uomo festival’ (Valconca, Rimini) e Nevio Cavina, light designer, esperto di elettronica e direttore tecnico di festival e produzioni di teatro in Italia e all’estero.

Talk #4 | 3 giugno, ore 18 
Informare per decidere meglio
.
Strumenti digitali per la partecipazione dei cittadini
Con Chiara Lucchini,  architetto, responsabile dell’area sviluppo territoriale dell’Agenzia Urban Lab di Torino, ed Elena Farnè, architetto, accompagna amministrazioni e comunità in percorsi di partecipazione e processi di rigenerazione urbana, ambientale, sociale.

Talk #5 | 10 giugno, ore 18 
Sostenere i quartieri e i progetti di comunità
Il Crowdfunding civico a supporto dei progetti sociali, culturali e ambientali dei cittadini.
Con Martina Bacigalupi, esperta di crowdfunding civico e docente alla Fund Rising School di Aiccon, ed Eleonora De Biasi, storica dell’arte e co-fondatrice dell’associazione di promozione sociale Alle Ortiche di Genova.

Il podcast di Siamo Qua – Digital edition è disponibile in differita su Spotify, da ascoltare comodamente quando vuoi, qualunque cosa fai.

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 4 =