L’aceto balsamico dell’Ariosto: un patrimonio da gustare con il progetto collaborativo di Palazzo Vecchio al Mauriziano

L'acetaia didattica di Palazzo Vecchio: una storia di partecipazione per valorizzare il territorio

A Palazzo Vecchio, nel complesso monumentale del Mauriziano, un’acetaia didattica svela i segreti di uno dei prodotti più tipici del nostro territorio. Il progetto, che è nato dal quartiere e ha preso corpo grazie al coordinamento e al sostegno di Quartiere Bene Comune, consentirà a tutti i visitatori di esplorare le fasi di produzione e assaporare le diverse maturazioni di questo tesoro.

L’Aceto balsamico dell’Ariosto: un progetto collaborativo

Nasce l’aceto balsamico di Ludovico Ariosto. I locali di Palazzo Vecchio al Mauriziano, antica dimora del poeta, ospitano un’acetaia didattica in grado di svelare ai visitatori i segreti di uno dei prodotti più tipici del nostro territorio. Il progetto è nato su idea degli abitanti del quartiere e dei frequentatori del Mauriziano all’interno del percorso di progettazione partecipata avviato dal Comune per il riuso temporaneo di Palazzo Vecchio, (www.almau.re.it), nell’ambito del progetto Quartiere Bene Comune. Dal confronto è infatti emersa, tra le proposte, l’idea di valorizzare questo luogo attraverso iniziative di promozione del territorio, delle sue tipicità e delle tradizioni locali.

Con il supporto prezioso dei partner coinvolti nel progetto collaborativo di Palazzo Vecchio, a partire dall’asineria Asini di Reggio Emilia e dalla Compagnia Teatro del Cigno, è stata implementata una strategia innovativa: l’attivazione di piccole economie collaborative all’interno dei circuiti locali. Questa iniziativa mira a valorizzare i prodotti agroalimentari del territorio, creando un impatto positivo sulla promozione locale, anche in chiave turistica.

Grazie alla collaborazione con la Confraternita Aceto Balsamico Tradizionale, autentici custodi di un vero e proprio tesoro enogastronomico, è nata l’Acetaia Didattica di Palazzo Vecchio. Questo progetto si propone di produrre l’aceto balsamico dell’Ariosto, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e valorizzare l’eccellenza della produzione territoriale reggiana, particolarmente nel contesto dell’aceto balsamico tradizionale.

Qui si incontrano Storia, Cultura e Territorio

“L’idea di installare a Palazzo Vecchio un’acetaia l’abbiamo fin da subito accolta come un’azione fondamentale per la promozione del parco del Rodano e del territorio – ha detto Lanfranco de Franco, assessore alla Partecipazione, in occasione della presentazione alla stampa del progetto – Da sempre abbiamo concepito il Mauriziano come una realtà in cui cultura, storia e territorio si incrociano. L’acetaia sarà un’occasione per diffondere la cultura dell’aceto balsamico”.

Da sinistra a destra: Lanfranco de Franco, Ilaria Carmeli, Francesco Cattini e Alessio Mammi

“Un ringraziamento particolare – ha aggiunto l’assessore de Franco – va alla Confraternita dell’Aceto Balsamico tradizionale e a tutte le associazioni che con la loro attività contribuiscono ad animare il parco del Mauriziano, rendendolo un punto di riferimento per il quartiere e per tutta la città”.

“Questo luogo che inauguriamo oggi rappresenta un esempio del connubio esistente tra cibo e cultura, un valore che è apprezzato e ricercato sempre più nel mondo, che vede nei prodotti Dop e Igp, a partire dall’aceto balsamico, i nostri ambasciatori all’estero” ha detto Alessio Mammi, assessore regionale all’Agricoltura e all’agroalimentare.

Il presidente della Confraternita Francesco Cattini ha poi raccontato il percorso che ha portato alla collaborazione con il Comune e le realtà attive a Palazzo Vecchio, mentre Ilaria Carmeli, referente de “Il Mauriziano Aps”, ha sottolineato la valenza del progetto in termini di partecipazione e collaborazione.

Il nascita dell’Acetaia didattica di Palazzo Vecchio al Mauriziano

Nel 2022 sono state installate ben quattro batterie di aceto balsamico tradizionale nel sottotetto di Palazzo Vecchio, a cura degli amici della Confraternita dell’Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia.

La Confraternita ha partecipato negli scorsi anni ad alcuni eventi organizzati al Mauriziano proponendo distribuzione di materiale informativo e piccole degustazioni; in particolare in occasione della Festa d’Autunno dello scorso 17 settembre ha realizzato la suggestiva procedura dimostrativa della cottura del mosto.

Un invito alla partecipazione: corsi, degustazioni e visite guidate per esplorare il mondo dell’aceto balsamico tradizionale

Per quest’anno le proposte legate all’Acetaia di Palazzo Vecchio spaziano da momenti di degustazione e divulgazione a tema con finalità informative e di valorizzazione del prodotto, a corsi di approfondimento sull’aceto balsamico riservati a gruppi interessati alla storia, al processo produttivo, alle caratteristiche organolettiche e nutritive, alle tradizioni culinarie di utilizzo dell’aceto balsamico tradizionale.

Potrai quindi approfondire la tradizione legata all’aceto balsamico tradizionale e condurre (su appuntamento, a partire da primavera) visite guidate alle botticelle di Palazzo Vecchio. Sarai accompagnato da personale qualificato e avrai a disposizione pannelli informativi installati dai soci della Confraternita. Potrai inoltre sperimentare piccoli assaggi di campioni di prodotto nelle diverse fasi di maturazione (mosto cotto, mosto acetificato, aceto balsamico invecchiato).

Prenota ora la tua esperienza: www.almau.re.it/contatti/ e segreteria@confraternitaacetobalsamico.it

Scopri di più sul Progetto collaborativo di Palazzo Vecchio al Mauriziano

Foto di Bruno Cattani per il Comune di Reggio Emilia