Finalmente estate: cosa fare in città, sotto casa

Ecco la guida agli eventi nei quartieri, cortile per cortile, piazza per piazza

    In qualche modo l’estate è finalmente arrivata e questo è un buon motivo per essere contenti e se restiamo in città, a Reggio Emilia sono tantissime le cose da fare, per divertirsi e stare bene insieme, in centro e nei quartieri. C’è un cartellone – anzi due! – ricco di eventi per un’estate culturale nei quartieri variegata e ad alto tasso di creatività, che consente di incontrarsi in sicurezza, non lontano dalla propria casa.

    Eventi, iniziative, cose da fare per tutte le età e tutte le tasche – moltissime gratuite – compongono un palinsesto costruito con tenacia, coraggio e responsabilità dall’Amministrazione Comunale e dagli operatori culturali, associazioni, cittadini volontari.

    220 appuntamenti, oltre 40 soggetti coinvolti tra fondazioni, associazioni, artisti e attori del territorio, più di 15 luoghi, sono i numeri di RESTATE 2020, la storica rassegna estiva di Reggio Emilia, che anche quest’anno, dopo la lunga ‘apnea sociale’ dei mesi trascorsi, è voluta esserci, per rispondere alla voglia di respirare aria nuova e tornare a vivere la cultura, i luoghi, le relazioni.

    Ecco allora 15 luoghi in città trasformati in palcoscenici e platee, dagli splendidi Chiostri di San Pietro, alla Reggia di Rivalta, passando per gli spazi e i cortili di Ville e quartieri, dove si alterneranno spettacoli e musica di strada in movimento e narrazioni itineranti, passeggiate in bicicletta e visite a siti geostorici.

    Ad agosto nei quartieri si fa in tempo a vedere: Restate al parco delle Caprette, con i musicisti di Pmi – Professional Music Institute che propongono Fireworks Street Band, classici pop, funky, rock e swing ri- arrangiati, domenica 9 agosto alle 17.30. Suoni dai balconi – cui è dedicata la nostra copertina- quattro appuntamenti musicali dai balconi di case e luoghi insoliti, tutti alle 18,30 tra agosto e settembre. Cloroplasti Festival nel quartiere Rosta Nuova, spettacoli, laboratori, arte, sport e benessere, cicloturismo, cibo e musical, mercatino creativo, il 12 e 13 settembre.

    E poi in questa estate 2020 c’è la novità di Estate popolare, il cartellone di appuntamenti a cielo aperto che fino a fine settembre animerà 15 quartieri di Reggio Emilia: ex Catellani, Compagnoni-Fenulli, don Pasquino Borghi, via Mascagni, via Ariosto, viale Magenta, Foscato, Pieve, Gardenia, Villaggio Stranieri, via Fogliani, Cella, Santa Croce, San Prospero, Sesso.

    Proposto da Acer Azienda Casa e sostenuto dal Comune di Reggio Emilia, con la collaborazione dei Poli sociali territoriali e del Servizio Partecipazione, Estate Popolare offre spettacoli tra circo, cinema, musica, danza, teatro, e poi incontri laboratoriali, letture animate, pomeriggi di gioco e di esplorazioni urbane. In più, attività motoria per piccoli e grandi, proposta da Uisp due volte alla settimana in 6 quartieri dal 27 agosto al 30 ottobre.

    Arrivederci a settembre e buona estate nei quartieri di Reggio Emilia!

    Scopri tutti gli eventi sotto casa tua di #RESTATE2020 nei quartieri

    Scopri tutti gli eventi sotto casa tua di Estate Popolare

    Scarica il programma completo di #Restate2020_Aria di eventi in città

    Scarica il programma completo di Estate Popolare

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *