Un’estate QUA: l’estate collaborativa nei parchi rigenerati di Reggio Emilia

Eventi e attività che ti piaceranno, proprio come le ciliegie: una tira l'altra!

Anche quest’anno, con l’arrivo della bella stagione, i quartieri di Reggio Emilia si animano con Un’estate QUA. L’estate collaborativa, una rassegna di eventi e attività che trasformeranno i parchi cittadini rigenerati in vivaci centri di socialità, cultura e benessere. Da maggio fino a ottobre, il programma di #Restate2024 si arricchisce con iniziative nate dai Laboratori del programma QUA_Quartiere bene comune del Comune di Reggio Emilia.

Protagonisti di questa estate collaborativa sono i cartelloni estivi di cinque splendidi luoghi: Villa Levi, Palazzo Vecchio al Mauriziano, il Parco Le Ginestre, il Giardino di Gabrina e, novità di quest’anno, il Parco del Legno di via Cecati. Questi parchi, oltre ad essere importanti poli urbani, sono stati oggetto di progetti partecipativi nell’ambito del progetto QUA_Quartiere bene comune. Grazie alla collaborazione tra Comune, cittadini e associazioni, questi spazi sono stati restituiti alla comunità, diventando sedi di progettazione condivisa e attività su misura per i quartieri in cui si trovano.

Questi cinque luoghi, ciascuno con la propria identità e peculiarità, ruotano attorno al tema dell’ambiente e del verde come valore e infrastruttura sociale. Attraverso un modello sperimentale di gestione collaborativa, sono state sviluppate attività culturali e ambientali che hanno arricchito la vita di quartiere e l’intera città. I gruppi di gestione sono caratterizzati da realtà molteplici e con differenti vocazioni ma, grazie alla co-gestione, hanno saputo ibridare la loro proposta, offrendo così soluzioni e attività inedite. Nel corso degli anni hanno trovato ciascuno la propria cifra identificativa e fidelizzato un proprio pubblico. I risultati parlano chiaro: oltre 440 iniziative per 56.000 utenti, a dimostrazione del successo di questa sperimentazione.

Villa Levi ospiterà “Birrette in Villa” il 21, 22 e 23 giugno, un festival dedicato ai migliori birrifici artigianali italiani, accompagnati da stand gastronomici, musica e spettacolo. Ogni giovedì sera, dal 27 giugno al 19 settembre, ci sarà “The Break – il giovedì universitario a Villa Levi”. Non mancheranno i Pic-Nic Elettronici, i “Tè Danzanti in Villa” in stile Jane Austen, “A cena con Zorba” con musiche e sapori greci, e gli appuntamenti di Yoga e Qi Gong.

Al Mauriziano, il cartellone estivo del progetto collaborativo di Palazzo Vecchio include i Giovedì al Mau con spettacoli e commedie, giornate di benessere come “Le relazioni che sostengono”, rappresentazioni teatrali come “Baccanti di Euripide” e “American Blues”, e il festival “Onirico”. Le domeniche di “Orlando Festoso” offriranno attività all’aria aperta per bambini e famiglie, mentre l’8 settembre si festeggerà il 550° compleanno di Ludovico Ariosto con “Ariostesca”.

Il Parco le Ginestre a Rivalta sarà teatro di eventi come “La rugiada di San Giovanni” il 22 giugno, il “Gran Galà sotto le stelle” il 10 agosto, e “MUNN – Yozakura” il 14 e 15 settembre. Il 22 settembre si chiuderà con “Assaggi e paesaggi”. Saranno organizzati anche incontri di movimento e benessere in natura con yoga, ginnastica, meditazione e stretching.

Il Giardino di Gabrina offrirà laboratori teatrali, atelier artistici, attività legate all’orto officinale e esplorazioni naturalistiche nel parco delle Acque Chiare. Non mancheranno inoltre attività di benessere della persona.

Il Parco del Legno ospiterà “I Mercoledì Ribelli”, una serie di eventi dedicati alla natura e alla sostenibilità, con appuntamenti di musica, cinema, atelier artistici e dibattiti. Saranno organizzati anche incontri di yoga e ginnastica dolce, e il parco ospiterà un appuntamento del Festival PoetaTerra con “Giulietta e Romeo”.

Oltre agli eventi nei cinque parchi, l’estate reggiana sarà animata dalle iniziative delle Case di Quartiere e dai progetti delle associazioni locali. Il programma completo degli eventi è disponibile su eventi.comune.re.it.

Vi invitiamo a partecipare a Un’estate QUA per vivere un’estate nei parchi rigenerati di Reggio Emilia, riscoprendo la bellezza della natura unita alla vitalità della vita di quartiere. Un’esperienza che vi piacerà! Vi piacerà così tanto che, come le ciliegie, una tirerà l’altra!

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + otto =

Go to top