Fuori Dinamico – tra circo e suoni il quartiere si racconta

Dal 25 al 30 settembre il quartiere di Santa Croce si racconta attraverso il circo.

Dal 25 al 30 settembre, a Santa Croce, arriva Fuori Dinamico: un laboratorio di movimento circense per non professionisti, che prenderà le mosse dalle storie del quartiere raccolte dal Collettivo Reggian*.

Il Festival, organizzato da Associazione Dinamica e Collettivo Reggian*, è aperto a tutti e rivolto a chi vuol sperimentare le tecniche circensi esplorando il territorio.

L’associazionismo e la vita dei quartieri sono nel cuore di Restate 2018. Per questa edizione sono cinque i festival, presentati in altrettanti quartieri – Orologio al parco Nilde Iotti, San Maurizio nel parco del Mauriziano, Santa Croce al parco Il Tasso di villa Cougnet, Fogliano al parco Nervi e Roncocesi in piazza Ovidio Fontanesi – e decine le iniziative sul territorio, per offrire proposte vicine a tutti, che hanno trovato risorse per la loro realizzazione attraverso il bando ‘Cultura per la città e Restate nei quartieri 2018’ promosso dal Comune.  I festival, in particolare, sono pensati per riscoprire e valorizzare luoghi della quotidianità attraverso la cultura e le sue manifestazioni artistiche e renderli elementi ancora più vivi e partecipati all’interno delle dinamiche comunitarie locali.

Fuori Dinamico, ultimo festival della stagione, sarà disseminato per Santa Croce che diventerà un quartiere animato da performance circensi.
La compagnia Catalyst, partendo dalle storie raccolte dal Collettivo Reggian*, svilupperà un laboratorio circense aperto a non professionisti, che si trasformerà in uno spettacolo negli spazi di Santa Croce. Accanto al laboratorio verranno realizzati eventi che coinvolgeranno tutti i residenti: momenti musicali, pic-nic sociali, attività per bambini e famiglie.

Segui le fasi preparatorie su facebook ‘FuoriDinamico: Tra Circo e Suoni il quartiere si racconta’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *