Facce da inaugurazione

L'inaugurazione di "Facce dai quartieri"? Un successo grazie a voi.

Venerdì 5 maggio ha inaugurato “Facce dai quartieri“, la mostra fotografica di Federico Contini, che racconta attraverso le immagini, i volti e le storie di alcuni dei protagonisti dei progetti nei quartieri, pubblicati su Quaderno. Un’esposizione per mostrare al popolo di Fotografia Europea l’impegno dei cittadini che volontariamente decidono di dedicarsi al proprio quartiere per viverlo al meglio e insieme a tutta la cittadinanza. Il vernissage di “Facce dai quartieri” coincide con il periodo di lancio del nostro blog Quaderno che, proprio un anno fa, inaugurava proponendo le prime storie dai quartieri di Reggio Emilia.

La serata dell’inaugurazione ha saputo sottolineare quanto il legame tra Comune di Reggio Emilia, architetti di quartiere e cittadini sia diventato solido e costruttivo all’interno del progetto QUA_Quartiere Bene Comune. Molti dei volti esposti hanno partecipato alla vernice, così come gli altri attori coinvolti nell’iniziativa a diverso titolo. A voi dobbiamo un grazie grande tanto quanto tutti i quartieri di Reggio Emilia. Un grazie ad ognuno di voi per la partecipazione sentita non solo in un momento di festa, ma anche nel quotidiano. A tutti voi, cittadini protagonisti dei nostri laboratori e a chiunque faccia o si senta parte del progetto, dedichiamo questa frase dell’antropologa Margaret Mead:

Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi e impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta.

Continuate a seguirci…abbiamo ancora tante storie da scrivere insieme e da raccontarvi!

Chiara Ugosetti
Foto: Federico Contini

 

Per chi ancora non fosse passato, ‘Facce dai quartieri‘ vi aspetta fino a sabato 8 luglio negli spazi di KM129 (piazza Prampolini, 1/f), anche grazie alla collaborazione di Rumore Web e Coopselios.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *